Dr.ssa Marta Barbieri

Psicologa Psicoterapeuta

La curiosità per le storie uniche e irripetibili che ciascuna persona porta con sé e la mia naturale disposizione all’ascolto, mi hanno spinta ad intraprendere questa professione con l’intento di aiutare chi si trova in un momento di vita difficile.

Gli anni di formazione e di pratica mi hanno preparata ad accogliere le persone con l’umiltà di chi sa di non avere una soluzione a portata di mano e, allo stesso tempo, con la profonda fiducia verso le risorse che ogni persona ha dentro di sé.

Il mio scopo è quello di offrire uno spazio in cui sia possibile interrogarsi, raccontarsi, pensare e sentire vissuti anche intensi e dolorosi insieme a qualcuno. Guidare chi si affida a me, con un ascolto empatico e privo di giudizio, alla scoperta della versione migliore di sé stessi.

Formazione professionale e Percorso Formativo

Ho intrapreso la professione di psicologo dopo aver completato gli studi universitari al termine dei quali ho potuto sperimentarmi in contesti diversi e mettere a fuoco le mie attitudini. Ho poi proseguito l’iter formativo frequentando la scuola di specializzazione quadriennale con la quale sono diventata psicoterapeuta e ho acquisito più strumenti per mettermi a disposizione dell’altro con professionalità e anche una maggior conoscenza di me, grazie anche al percorso svolto durante gli anni di formazione.

Sono laureata in Psicologia Clinica presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Lombardia - sezione A con n. 12821

Sono specializzata in Psicoterapia ad orientamento cognitivo-costruttivista con un percorso quadriennale presso il Centro Terapia Cognitiva di Como con 70/70mi.

Mi sono specializzata in psicologia del comportamento alimentare, tecniche di gestione del peso corporeo e nell’intervento psicologico sul comportamento alimentare di persone celiache, diabetiche e/o cardiopatiche.

Ho una formazione di primo livello in compassion focus therapy, un approccio psicoterapeutico integrativo che si pone come obiettivo quello di favorire il cambiamento grazie alla riattivazione di un sistema motivazionale innato, quello della compassione, connesso al sistema parasimpatico.

Ho una formazione EMDR di primo livello. L'EMDR è un approccio terapeutico che viene utilizzato per accedere ai ricordi di esperienze traumatiche o negative che si ritiene siano alla base del disagio psicologico attuale del paziente. Questi ricordi vengono densensibilizzati, anche a distanza di anni dall'evento originario, affinchè perdano la loro carica negativa e non risultino più disturbanti per il paziente e per la sua vita.


Dr.ssa Marta Barbieri
Psicologa Psicoterapeuta a Cassina Rizzardi CO


P.I. 03242800138
© 2020. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.